Citroën C3 Aircross
Dal 2017, la Citroën C3 Aircross svolge il tema della crossover di segmento B in modo molto personale, con una linea massiccia e un interno dal design ricercato, sedili ampi e una scelta dei materiali che rende l’ambiente particolarmente accogliente. Lunga 416 cm, questo modello garantisce una buona abitabilità in rapporto agli ingombri. Lo spazio infatti non manca (specie in lunghezza) e pregevole è anche il fatto che il divano posteriore sia in grado di accogliere tre adulti, grazie alla seduta piatta e al tunnel poco pronunciato. Il divano scorrevole, tra l’altro, permette di amministrare lo spazio, privilegiando i passeggeri o i bagagli a seconda della necessità. Su strada la C3 Aircross non ha velleità sportive, ma si distingue per il comportamento sempre omogeneo e sicuro.
I MOTORI
La gamma della C3 Aircross offre soluzioni interessanti, sia a benzina sia a gasolio. Nel primo caso, sono disponibili tre varianti del pluripremiato tre cilindri 1.2 PureTech, dalla tranquilla versione aspirata da 82 CV alla brillante turbo da 130. Come spesso accade, l’opzione intermedia è quella vincente, con una versione turbo soft da 110 CV sempre elastica e generosa, eventualmente abbinabile a un valido cambio automatico. Quanto ai diesel, sul mercato si trovano esemplari da 100 CV, spinti da due unità diverse: un millesei (più datato) e un millecinque.
PRO E CONTRO
Uno dei pregi principali della C3 Aircross è la versatilità. L’abitacolo può essere configurato in molti modi, una caratteristica sempre molto apprezzata dalle famiglie, le cui esigenze di trasporto cambiano in continuazione. Quale che sia la situazione a bordo, su questa Citroën si viaggia comunque comodi. Le sospensioni lavorano bene e la silenziosità è buona anche alle velocità autostradali. Per completare bene il quadro, però, servirebbe una dotazione un po’ più ricca, specie per quel che riguarda i sistemi di assistenza alla guida.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma della C3 Aircross offre soluzioni interessanti, sia a benzina sia a gasolio. Nel primo caso, sono disponibili tre varianti del pluripremiato tre cilindri 1.2 PureTech, dalla tranquilla versione aspirata da 82 CV alla brillante turbo da 130. Come spesso accade, l’opzione intermedia è quella vincente, con una versione turbo soft da 110 CV sempre elastica e generosa, eventualmente abbinabile a un valido cambio automatico. Quanto ai diesel, sul mercato si trovano esemplari da 100 CV, spinti da due unità diverse: un millesei (più datato) e un millecinque.
PRO E CONTRO
Uno dei pregi principali della C3 Aircross è la versatilità. L’abitacolo può essere configurato in molti modi, una caratteristica sempre molto apprezzata dalle famiglie, le cui esigenze di trasporto cambiano in continuazione. Quale che sia la situazione a bordo, su questa Citroën si viaggia comunque comodi. Le sospensioni lavorano bene e la silenziosità è buona anche alle velocità autostradali. Per completare bene il quadro, però, servirebbe una dotazione un po’ più ricca, specie per quel che riguarda i sistemi di assistenza alla guida.
castiglioni & grisoni srl
Viale Padre Gian Battista Aguggiari, 108 21100 Varese
(VA)
Privato
44121 Ferrara
(FE)
centralgarage
Strada Statale 16 della Romagna 61032 Pesaro
(PU)
montevecchi quinto e figlio srl
Via Sacco Nicola, 9 47122 Forlì
(MO)
ideal car
Loc. Lillaz, 6 11020 Quart
(AO)
ideal car
Loc. Lillaz, 6 11020 Quart
(AO)
montevecchi quinto e figlio
Via Sella, 2 48018 Faenza
(RA)
Privato
67100 L'Aquila
(AQ)
montevecchi quinto e figlio
Via Sella, 2 48018 Faenza
(RA)
sabe snc
Via Julia, 13 13 33050 Bagnaria Arsa
(UD)
global trade srl
Via Galvani 11 11 25080 Mazzano
(BS)
international auto srl
Via Savona 25 12100 Cuneo
(CN)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
automobili vendramini srl
Via delle Industrie, 73 73 30020 Eraclea
(VE)
automobili vendramini srl
Via delle Industrie, 73 73 30020 Eraclea
(VE)