Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai è una tra le crossover più diffuse e, di conseguenza, anche tra le più facilmente reperibili di seconda mano. In effetti, può essere considerata tra le principali artefici del boom del segmento. Le generazioni presenti sul mercato dell’usato sono due. La prima è stata lanciata nel 2007 e già un anno più tardi la sua gamma si è ampliata con l’arrivo della variante a sette posti Qashqai +2, con il passo e la coda allungati per far spazio a una terza fila di sedili a scomparsa. La prima serie della Qashqai ha beneficiato nel 2010 di un restyling che ha interessato il frontale e alcuni elementi dell’abitacolo. Nel 2014 è stata rimpiazzata dalla seconda generazione, proposta solo in configurazione a cinque posti e con una carrozzeria leggermente più lunga (438 cm contro i 432 della precedente). Dimensioni a parte, a cambiare radicalmente è lo stile, contraddistinto da una linea molto più slanciata e da un taglio quasi sportiveggiante, anche per merito dei fari allungati e dei parafanghi più sporgenti. Il salto tra le due generazioni è evidente anche nell’abitacolo, dove si notano passi avanti sotto il profilo della qualità dei materiali e delle finiture, oltre all’introduzione di sistemi di infotainment e di sicurezza di livello superiore. Questi ultimi, tra l’altro, hanno beneficiato di ulteriori aggiornamenti in occasione del facelift del 2017, anche se le possibilità di connessione per gli smartphone si sono fatte attendere. L’abitabilità è sempre stata buona, al pari della capacità del bagagliaio.

I MOTORI
Negli corso degli anni, la Nissan ha commercializzato la Qashqai con un ampio assortimento di motori. Tra gli esemplari più datati, l’unità più diffusa è il turbodiesel 1.5 dCi di derivazione Renault, mentre è più difficile imbattersi in esemplari con motori 2.0 dCi e 1.6 aspirato a benzina o bifuel benzina-Gpl. In epoca più recente, il fronte dei propulsori a benzina ha visto avvicendarsi l'1.2 DIG-T, l'1.6 DIG-T e, da ultimo, l’1.3 DIG-T. Numerose Qashqai di seconda generazione viaggiano a gasolio, spinte dai motori 1.5, 1.6 e dal più evoluto 1.7 dCi. I turbodiesel di cilindrata più elevata si trovano talvolta abbinati anche alla trazione integrale. Non mancano neppure le Qashqai equipaggiate con diverse tipologie di trasmissione automatica, Dct a doppia frizione oppure Cvt a variazione continua.

PRO E CONTRO
La Nissan Qashqai è un’auto che ha dalla sua argomenti molto convincenti. Innanzitutto è fatta bene e dà una gradevole sensazione di solidità e di qualità. Inoltre mette qualsiasi pilota a proprio agio, accogliendolo con un’ottima posizione di guida e tutti i comandi a portata di mano. Su strada, questa Nissan si fa apprezzare per il confort di marcia elevato, frutto di un’efficace insonorizzazione e di comodi sedili. Solo al posteriore si registra qualche scossone sulle buche più secche. Positivo, infine, il quadro relativo al comportamento su strada, con reazioni sempre prevedibili e progressive anche nel caso di manovre d’emergenza, sulle quali vigilano in maniera efficace i controlli elettronici.
Leggi Tutto