Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon è tra le best-seller del mercato italiano sin dal 2006, quando fu lanciata la prima generazione, uscita poi di scena nel 2011 per far posto alla seconda. Quest’ultima è stata ristilizzata nel 2015 e spesso aggiornata in occasione del lancio di serie speciali. Tra le due edizioni non c’è una grande differenza a livello di dimensioni, visto l’aumento della lunghezza è stato di soli 3 cm, da 381 a 384, ma a cambiare è l’impostazione generale. La prima, sviluppata su un pianale derivato da quello della Punto, è a sole tre porte, mentre la seconda, cugina della Panda e della 500, con cui condivide tanti organi meccanici, è stata venduta solo con cinque porte. A fare da denominatore comune agli esemplari di tutte le epoche sono la ricercatezza nello stile e l’aria elegante, che rendono questo modello molto apprezzato dal pubblico femminile. Le possibilità di personalizzazione sono sempre state ampie e non mancano le vetture con un taglio più maschile. Tutte le Ypsilon hanno la strumentazione al centro della plancia invece che di fronte al pilota e la leva del cambio sistemata in posizione comoda e rialzata sulla consolle centrale.

I MOTORI
A differenza di tante altre utilitarie, la Lancia Ypsilon è stata venduta nel tempo con un grande assortimento di motori e alimentazioni. Una presenza storica nella gamma è quella del classico 1.2 Fire a benzina da 69 CV, proposto anche in variante bifuel benzina-Gpl. Ad affiancarlo c’è il bicilindrico turbo 0.9 TwinAir, che può invece offrire l’alternativa dell’accoppiata benzina-metano. Non mancano poi sul mercato anche gli esemplari a gasolio, spinti dal turbodisel 1.3 Mjt e consigliabili più che altro a chi usa tanto l’auto lontano dalla città.

PRO E CONTRO
La Lancia Ypsilon è agile e si muove bene negli spazi stretti dei centri urbani, dove sfoggia un buon confort anche quando incontra buche e pavé. Non sfigura però neppure sulle strade extraurbane, dimostrandosi sempre facile, sincera e sicura, oltre che comoda. L’interno è curato e gli esemplari più ricchi hanno un’aria quasi lussuosa, mentre gli allestimenti più economici possono avere qualche lacuna a livello di dotazione. Visti gli ingombri, non ci si può aspettare molto dall’abitabilità così come dal bagagliaio, che ha un volume utile di 215 litri.
Leggi Tutto