Annunci Auto Annunci MERCEDES Classe C

1.297 risultati

Mercedes Classe C

La Mercedes Classe C ha un ruolo centrale nella gamma delle vetture stradali di Stoccarda, nella quale è presente ormai dal lontano 1993, quando ha rimpiazzato la 190. Da allora si sono avvicendate in listino quattro generazioni e quelle che popolano il mercato dell’usato appartengono soprattutto alle ultime due. Quella attuale (W205) è stata introdotta nel 2014 e ristilizzata nel 2018, mentre la precedente (W204) è datata 2007. Entrambe sono state declinate con carrozzeria berlina, station wagon e coupé, da cui nel 2016 è derivata anche una versione cabriolet. Con l’ultimo ricambio generazionale, la Classe C si è trasformata profondamente, con arredi più moderni e giovanili e un look più atletico e dinamico, che trova poi ampie conferme nel comportamento su strada. Sugli esemplari più recenti si segnala un sistema d’infotainment molto avanzato, che rinfresca l’abitacolo con una strumentazione digitale.

I MOTORI
Le Classe C più vendute sono tradizionalmente quelle a gasolio. Negli anni passati il best-seller è stato il turbodiesel 2.2, proposto il lungo e in largo su molti modelli Mercedes e qui cuore pulsante di tante versioni, come la 200d e la 220d. Il suo testimone è stato raccolto da un nuovo turbodiesel 2.0 che ne ha ereditato l’erogazione pastosa e la capacità di macinare chilometri con consumi ridotti. Con il downsizing è stato introdotto anche un interessante 1.6 a gasolio da 122 o 160 CV. Sul fronte a benzina spicca invece un 1.5 sovralimentato mild hybrid. Per la clientela più sportiva ci sono le C AMG, la cui potenza può arrivare anche a superare i 500 CV, mentre per chi cerca un pizzico di versatilità in più non mancano gli esemplari a trazione integrale 4Matic. Sempre a livello di trasmissione, abbondano le vetture dotate di un valido cambio automatico.

PRO E CONTRO
Non è più solo una comoda macinatrice di chilometri: nel tempo è diventata anche agile e divertente. Oltre che in autostrada, l’ultima generazione se la cava molto bene pure tra le curve, grazie a uno sterzo preciso e a un assetto ben tarato, che diventa quasi rigido quando si punta sugli allestimenti sportivi con cerchi di grande diametro. Resta però un limite tradizionale: l’abilità posteriore è discreta e nulla più.

MERCEDES CLASSE C COUPE'
La Mercedes Classe C Coupé ha raccolto l’eredità della CLK, che fino al 2010 ha incarnato, come modello a parte, la variante sportiva della media di Stoccarda. Gli esemplari che popolano il mercato dell’usato appartengono a due generazioni della Classe C ben distinte: quelli della terza hanno il nome in codice C204, che diventa C205 per la quarta, lanciata nel 2016. Le due auto sono molto diverse tra loro, perché nel ricambio generazionale Mercedes ha stravolto l’impostazione stilistica, con le vetture più recenti che sono più atletiche e muscolose. Lo stesso discorso si riflette anche sull’abitacolo, che passa a sua volta a linee più arrotondate e vede gli schermi dei sistemi d’infotainment diventare sempre più protagonisti della scena. A fare una scontata differenza sono anche i dispositivi di assistenza alla guida, mentre un denominatore comune è costituito dall’ottima qualità delle finiture.

I MOTORI
Le versioni a gasolio sono, per tradizione, le leader nelle vendite della Classe C e la Coupé non fa eccezione. A lungo, il best-seller è stato il turbodiesel 2.1 montato nella versione da 170 CV dalla 220 CDi e in quella da 204 CV dalla 250 CDI. Nel tempo, questa unità è stata rimpiazzata da un due litri, mentre per l’entry level è arrivato un 1.6 capace di assicurare spunti interessanti. Quanto ai motori a benzina, meritano di essere ricordati soprattutto l’1.8 turbo della C204 e il 2.0 (sempre sovralimentato) che lo ha rimpiazzato sulla C205. A livello di trasmissione, è ottimo l’abbinamento con i cambi automatici 7G e 9G-Tronic e magari anche con la trazione integrale 4Matic, sempre presente sulle versioni supersportive C43 e C63 AMG (capaci di superare i 500 CV). Ancora rare sono le Classe C Coupé ibride, chiamate EQ Boost.

PRO E CONTRO
Il posto di guida ha regolazioni ampie e si adatta perfettamente alle esigenze di ogni pilota. Il comportamento stradale è sempre sincero, piacevole e permette di divertirsi nel misto senza grandi rinunce sul fronte del comfort di marcia. I limiti sono quelli tipici delle coupé della categoria, che impongono un po’ di contorsionismo per accedere ai posti posteriori, dove si deve convivere con un padiglione spiovente. Critica è anche la visibilità posteriore, che impone il ricorso, in manovra, ai sensori e alle telecamere.
Leggi Tutto
Quotauto Quattroruote

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.

Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>